Il Kinesio Taping® Method utilizza Kinesio Tex® un cerotto dal design unico e brevettato, per il trattamento di disfunzioni sia di tipo neurologico che ortopedico.
Il cerotto se correttamente applicato (esistono per questo diversi livelli di formazione) è in grado di enfatizzare gli effetti del trattamento riabilitativo e di conservarlo efficacemente tra un trattamento e l’altro essendo in grado di essere indossato per 24 ore al giorno per più giorni consecutivamente.
Il Kinesio Tex® consente di ottenere effetti terapeutici producendo una stimolazione del tessuto cutaneo attraverso il suo particolare e unico coefficiente di elasticità.
E’ quindi in grado di:
dare sostegno o “scarico” al muscolo disfunzionale
drenare l’edema e l’ematoma
dare un significativo input propriocettivo di protezione del tendine e del legamento
incrementare la percezione di stabilità sulla meccanica articolare.
E’ in grado di seguire il paziente in tutti i momenti dell’iter riabilitativo, dalla fase acuta al completamento della rieducazione funzionale, durante la fase cronica e, con alcune applicazioni, anche per la prevenzione dell’infortunio e del trauma.
L’uso del Kinesio Tex® risulta quindi non solo possibile in combinazione con altre tecniche riabilitative come la terapia manuale, l’esercizio terapeutico, la crioterapia, l’idroterapia, la massoterapia, la terapia fisica, ma addirittura utile e consigliabile per potenziarne gli effetti terapeutici.