Il Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates.
Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli.
Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale; gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.
Con questo metodo di allenamento si rinforzano gli addominali e le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.
Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Nel nostro studio pratichiamo un tipo di Pilates personalizzato, che consiste in una rieducazione posturale dinamica sotto costante supervisione del fisioterapista, basato su un programma di esercizi fatti su misura per il paziente a cui precede un’attenta valutazione.
Il programma di allenamento si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.
Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.
“l’importante non è quello che fai ma come lo fai”
Joseph Pilates