Osteopatia Pediatrica
Il lavoro dell’osteopata pediatrico è importante per supportare e affiancare la futura mamma durante la gravidanza e al momento del parto, per poi occuparsi del neonato.
In GRAVIDANZA: l’osteopatia favorisce le migliori condizioni per un parto fisiologico e può alleviare molti dei disturbi che si manifestano nel corso dei 9 mesi di gestazione nel NEONATO PREMATURO: l’osteopatia aiuta l’apparato digerente, respiratorio, motorio e neurologico
Nel NEONATO A TERMINE: l’osteopatia previene eventuali complicanze che possano ritardare un corretto sviluppo del corpo, dovute a un travaglio eccessivamente lento o troppo veloce
Il trattamento osteopatico è la terapia elettiva per il neonato sia in caso di parto naturale che in caso di parto cesareo.
Nel primo caso le deformazioni del cranio durante l’espulsione possono non riassestarsi completamente nel tempo, specialmente se la nascita è stata difficoltosa: questo può comportare alterazioni della mobilità di alcune ossa craniche non ancora saldate e conseguenti disfunzioni a carico del sistema visivo e occlusale.
Nel secondo caso manca l’importante passaggio del feto lungo il canale del parto e avviene un brusco passaggio dall’habitat uterino al mondo esterno.
In entrambe le condizioni se l’adattamento fisiologico del cranio non avviene l’osteopata interviene per riequilibrarlo, eliminando le disfunzioni ed evitando che queste possano manifestarsi in futuro.
Quali disfunzioni può prevenire l’osteopatia?
Tra le disfunzioni che possono manifestarsi nel NEONATO e nel BAMBINO, alle quali l’osteopatia può porre rimedio:
- Plagiocefalie
- Suzione
- Coliche
- Rigurgito, reflusso
- Deglutizione
- Disturbi del sonno
- Strabismo
- Irritabilità e pianto nel bambino
- Stipsi
- Displasia delle anche
- Torcicollo congenito
- Problemi O.R.L.( otite media, bronchiti, adenoidi ipertrofiche)
- Problematiche ortodontiche (serramento, bruxismo..)